Home » Società

Società

Gli albori. Il Riviera Rugby 1975 Asd (allora Mira Rugby), vede nascere le sue basi nel 1974, anno in cui iniziò l’attività amatoriale senior, che ha portato allo svolgimento della prima partita ufficiale a Mira il 25 aprile 1975. La squadra maschile allora composta esclusivamente da giocatori locali, diede il via alla nostra storia con la pallone ovale per la prima volta in serie D.

Maschile. Gli sforzi compiuti dai dirigenti, dai giocatori e da tutto lo staff tecnico diedero i loro frutti nel corso degli anni, consolidandone le basi e nel 2000 la prima squadra maschile approdò in serie C2. Successivamente venne centrato l’obiettivo della promozione in C1, e nel 2005 la prima squadra già militava in serie B. Nel 2009 la promozione in serie A. Nel 2010 l’allora nuova società Riviera Rugby MMX asd, dopo due campionati di serie A, decise di ripartire dal campionato di serie C2, stagione 2011/2012, puntando ad un maggiore equilibrio con le risorse del territorio e allo sviluppo dei propri settori giovanili, cercando l’autonomia nella formazione e sviluppo dei giocatori con un occhio di riguardo all’educazione dei giovani e all’autosostentamento societario.
Nei campionati 2015/2016 e 2016/2017 il Riviera Rugby 1975 Asd maschile ha militato in serie C1 Triveneto.
A conclusione della stagione sportiva 2016/2017 il Rugby Riviera 1975 ha ottenuto la promozione in serie B.

Femminile. Nel 1995 iniziò la sua storia anche la sezione femminile. Inizialmente come costola dell’allora società maschile poi come società autonoma, dal 2015 la nuova entità societaria Riviera Rugby 1975 Asd riunisce entrambe le attività in un’unica associazione. La squadra seniores femminile in breve tempo arrivò a consolidarsi come la più forte realtà italiana vincendo nella sua storia recente ben 6 scudetti nazionali tra il 2003 e il 2013. Oggi la compagine seniores rimane sempre una dei capisaldi dell’alto livello di questo sport declinato al femminile a livello nazionale.

Il Rugby Riviera in molti anni di attività è riuscito ad avvicinare allo sport migliaia di bambini, bambine ed adolescenti, aiutando le famiglie nell’educazione e nella maturazione dei figli attraverso lo sport, in equilibrio con i doveri di studio e familiari.

 

storia_book       scude

 

Il Consiglio Direttivo

Presidente

Flavio Lupato

Vicepresidente

Rodolfo Lucchesi

Elisabetta Lodolo

Consiglieri

Alberto Ballan

Michele Benedos

Alessandro Biasiolo

Matteo Carraro

Luca Doni

Mario Mion

Simone Nicolè

Silvia Pizzati