Torneo di Rubano

5 Aprile 2016

Splendida giornata primaverile, campo perfetto e grande sostegno del numeroso pubblico arrivato da Mira per il Rugby Riviera Under 6 impegnato al torneo di Rubano con due squadre di lupacchiotti.

Molto motivati e ben diretti dall’esperto Alessandro Todaro, i nostri lupacchiotti del riviera B partono subito con il piede sull’acceleratore contro i pari età del Valsugana. Molto aggressivi nelle ripartenze e ben posizionati in difesa, per gli avversari rimangono davvero pochi spazi e la gara si chiude con un perentorio 8-5 in favore dei lupi.

Copione simile per i lupacchiotti del Riviera A ben diretti da Simona Bessega, che dimostrano da subito grande energia, coraggio e motivazione nell’affrontare i pari età del Florentia. L’equilibrio e la stima tra le due squadre prevalgono su tutto, e la battaglia termina in parità sul 5-5.

Secondo ed ultimo impegno del girone di qualificazione per il Riviera B contro C’è l’Este dal sapore meno dolce. I lupacchiotti sembrano meno concentrati e lasciano spesso il pallino del gioco agli avversari, che ne approfittano per volare verso l’area di meta sfruttando la velocità dei loro giocatori. Il risultato finale è di 10-4 in favore di C’è l’Este.

In sintonia anche i compagni del Riviera A che proseguono la splendida prova iniziale, ma devono cedere il passo ad un organizzatissimo Roccia Rubano, che spinto anche dal pubblico di casa si impone per 7-4. Stessa sorte anche nell’ultima gara del girone di qualificazione, dove i lupacchiotti del Riviera A nulla possono contro i numeri del Petrarca B. Risultato amaro, 7-3, ma i ragazzi continuano a divertirsi e a infiammare il tifo dei propri sostenitori.

Si va al riposo prima delle semifinali: merenda, giochi ed un po’ di sano ristoro a bordo campo per permettere ai piccoli guerrieri di ripartire più forte di prima.

Torna in campo il Riviera B contro il Petrarca A. Ottimi i nostri lupi, ordinatissimi in difesa nel contenere i giocatori avversari più abili, aggressivi nel chiudere gli spazi e senza timore in attacco, contro una delle squadre più forti del raggruppamento. Il risultato vede una vittoria di misura per il Petrarca A (5-4), ma conferma i grandissimi progressi dei nostri lupacchiotti, sempre all’altezza della situazione nel corso di tutta la partita.

Diverso epilogo per la gara del Riviera A contro il Selvazzano: complici probabilmente le coccole dei genitori a bordo campo e il maggior numero di partite disputate, i nostri lupi cedono al possesso e all’organizzazione degli avversari per 7 mete a 2.

Ultima gara per il Riviera B, valevole per la settima piazza, contro i padroni di casa del Roccia Rubano. Ancora una bella prestazione dei lupi, che confermano quanto fatto vedere di buono nelle precedenti prestazioni: sempre avanti nel risultato e sempre padrona dell’incontro, la squadra guidata da Alessandro Todaro fa sua la partita con il risultato finale di 6-4.

Ultimo incontro anche per il Riviera A, valevole per il dodicesimo posto contro il Valsugana. Partita tiratissima e divertentissima; i ragazzi lottano su ogni pallone e macinano gioco da una parte e dall’altra. Meta dopo meta e in linea con tutto quanto visto in campo è l’equilibrio a prevalere: questa finale si chiude in parità sull’8-8.

Si torna a casa tutti soddisfatti dopo una giornata piena di emozioni: i nostri lupi hanno dimostrato grande grinta e coraggio, hanno saputo divertirsi e far divertire allenatori e tifosi. Cosa chiedere di più ad una splendida domenica di primavera?

Under 8

Si respira bella energia  al torneo  Roccia di Rubano; Aria  riscaldata da un tiepido sole e dai volontari in maglia gialla. Bambini e adulti disseminati in un contesto sportivo ,accogliente , ben organizzato. I nostri lupi escono ordinati in coppie da due per subito scompigliarsi tra sorrisi e abbracci. Oggi ci presentiamo con due squadre. Una dolce sfogliatina attende gli atleti al gazebo del Riviera ,il tempo di caricarsi ,inizia il riscaldamento e pronti a giocare.  Iniziamo il gioco,  le azioni individuali caratterizzano gli incontri delle nostre due squadre ma  puntando sempre e comunque uniti e dritti verso la meta avversaria . Riassumendo la cronaca, Riviera/Petrarca gioca per il tredicesimo quattordicesimo posto posizionandosi quattordicesimi contro il Feltre ;il Riviera giocando per il terzo quarto posto contro il rugby Primavera squadra Romana misurava la metà dei nostri  giocando però con una grinta tale da  mettere in difficoltà il Riviera  che ha vinto per un punto segnato all’ultimo.

Under 10
Sorridono i nostri U10, sorridono quando arrivano e sorridono quando se ne vanno! Prova impegnativa e seria oggi. Sotto il cielo di Rubano i nostri ragazzi portano a casa un settimo posto meritato che, nel panorama delle venti squadre presenti, non è poi così male. I segni di qualche tacchetto sugli zigomi dicono il resto. Ci siamo battuti. A volte è andata bene, ed altre volte invece i nostri avversari erano più preparati di noi e hanno detto “qui non si passa”. Ma forse il blasone ci ha un po’ spaventati e su questo dobbiamo lavorare. Dobbiamo prendere coscienza che non siamo da meno a nessuno. Ma al di là della classifica restano i sorrisi dei nostri ragazzi, la sprizzante gioia di chi a questo torneo non ci voleva neanche venire e invece a bordo campo mi tirava la maglia per dirmi che voleva entrare in campo, i colori di tutte le maglie dei bimbi delle altre squadre, la luce negli occhi di questi meravigliosi atleti che alla fine, quando le luci della competizione si abbassano, si ritrovano a giocare tutti insieme in un campo polveroso. 

Under 12
Luci e ombre. Under 12
Sai di essere forte perché fai parte di un gruppo sempre più solido, perché la tua tecnica sta migliorando di giorno in giorno, perché vieni da una lunga serie di risultati positivi.

Pensi di essere invincibile, che ogni incontro sia una passeggiata….

Poi trovi sul tuo cammino degli avversari tosti, esperti e smaliziati che ti rimettono con i piedi per terra, che ti fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta, ma che c’è ancora da imparare.

Questa altalena di sensazioni rappresenta la sintesi di ciò che è successo oggi a Rubano.

I ragazzi partono bene, concentrati, il loro gioco è bello, aggressivo ed entusiasmante, ma il compito è semplice, l’avversario non è irresistibile. Il risultato non viene mai messo in discussione e il bottino nel sacco diventa ricco. 

Nel match successivo tutto cambia. Forse il timore reverenziale nei confronti di una società molto più titolata, forse una minore scaltrezza, mettono in difficoltà i nostri lupi che, vanno subito sotto col punteggio e col morale, non riuscendo a reagire e ad imporre il proprio gioco. 

Anche nel terzo match, nonostante abbiano di fronte una squadra fisicamente e tecnicamente alla pari, i lupi si chiudono in se stessi, subiscono il gioco degli avversari, e cedono di misura anche nel risultato.

Ma i lupi non mollano. Nell’ultimo incontro, valevole per la definizione della classifica, tirano fuori nuovamente il carattere e l’orgoglio che li distingue. Spronati dall’incitamento dei coach e del caloroso pubblico al seguito, dettano legge sul campo, fanno propria la partita e conquistano un meritato settimo piazzamento.

Un’esperienza di gioco, un’esperienza di crescita.

La riflessione che emerge da questo confronto con le squadre migliori dell’area padovana è che le potenzialità di questa nostra squadra sono enormi, e che altrettanto grandi sono i margini di miglioramento. 

In ogni caso, sia che si vinca, sia che si perda, l’esperienza che si accumula in queste occasioni può solo che far del bene.