RUGBY RIVIERA 1975 – FELTRE RUGBY 26 – 35

24 Maggio 2016

Giornata calda a Conegliano, sia per i 27° del termometro che per la cornice di pubblico accorso da tutto il triveneto a riempire le tribune, cose mai viste in serie C.

Inizia subito forte il Feltre imprimendo un ritmo forsennato, a cui i LUPI faticano ad adeguarsi ed al 4’ è già meta, Sartor con una finta buca la linea dei ¾ e marca in mezzo ai pali. Il RIVIERA sembra frastornato, perde Mozzato per infortunio e poco dopo viene ancora punito per un fuorigioco da Zannin, pronti-via e 0-10. I nostri reagiscono e dopo una serie di pick & go Minarello si allunga e schiaccia in meta. Il ritmo è altissimo, placcaggi duri e tantissimi punti d’incontro con inevitabili fuorigioco ed entrate laterali che l’ottimo arbitro Boraso puntualmente sanziona. Il ping pong di calci piazzati tra le due aperture porta il risultato sul 13-13 prima che Zancanaro, sugli sviluppi di una rolling maul, riesca a marcare nuovamente. Nel frattempo si infortunano anche capitan Dalan e Zara obbligando coach Baratella a ridisegnare l’intera formazione ed a soffrire è soprattutto la touche, per la carenza di saltatori. Un altro piazzato di Pavin prima dell’intervallo tiene in corsa il RIVIERA.

Il secondo tempo inizia subito con uno splendido drop del solito Pavin ma l’illusione di poter riprendere il Feltre dura poco: up & under altissimo, dormita generale e palla che finisce tra le mani del mediano Sommariva che s’invola indisturbato in mezzo ai pali. È il break decisivo che stordisce i LUPI, seguito poco dopo da un altro piazzato di Sartor (splendida partita della giovane apertura feltrina) e da un altro calcetto laterale che permette ad Enrico Perotto di arrivare a marcare, 19-35 . Il RIVIERA raccoglie le ultime energie e tenta una disperata reazione, sospinto dai numerosissimi tifosi, Faggiotto, dopo ripetuti pick & go, trova la meta che permette di continuare a sperare ma gli avversari ereggono un muro difensivo, fino al fischio finale.

Onore al Feltre, avversario degno e meritevole del passaggio di categoria, squadra giovane che si farà valere anche in serie B.

Da tutto il RIVIERA RUGBY 1975…..Grazie ragazzi! Grazie a tutti i giocatori e all’allenatore Paolo Baratella per averci provato fino alla fine, in una stagione zeppa di infortuni (finale inclusa), non avete mai mollato regalandoci emozioni incredibili! Siete un gruppo meraviglioso, di uomini e rugbisti veri, di quelli che….. si rialzano sempre!

MARCATORI: nel I° tempo 4′ meta Sartor tr Sartor, 13′ cp Zannin, 18′ meta Minarello tr Pavin, 20′ cp Sartor, 23′ cp Pavin, 34′ cp Pavin, 38′ meta Zancanaro tr Sartor, 41′ cp Pavin. Nel II° tempo 3′ drop Pavin, 6′ meta Sommariva tr Sartor, 17′ cp Sartor, 22′ meta E. Perotto ntr, 30′ meta Faggiotto tr Pavin.

RUGBY RIVIERA: Pavin, Tiso (40’ st Dal Corso), Zara (41′ pt Pantano), Faggiotto, Martignon, Agostini, Franchin (14′ st Milan), Dalan (32′ pt Lucchesi), Terzo, Mattioli, Cajani, Mozzato (11′ pt Boscaro)(22’ st Baracchi), Minarello, Costantin, Riato (35′ st Maccatrozzo), Allenatore Paolo Baratella.

RUGBY FELTRE: De Boni, Zannin, G. Perotto (38′ st Corso), Dall’Omo, Maccagnan, Sartor, Sommariva, Bortolot (16′ st E. Perotto), Stefani, Bertelle, Strappazzon, Bellumat, Bordin, Zancanaro (26′ st De Donà), M. Perotto. Allenatore Andrea Barp.

ARBITRO: Federico Boraso di Rovigo.
NOTE: cartellini gialli 29′ st Bertelle, 42′ st M. Perotto.