Alla ricerca dei Lupi

20 Settembre 2016

Riparte il Circus del minirugby per gli atleti del Rugby Riviera. Uscita montana per il Torneo 2016 Tano De Bona. Le cronache dai nostri inviati a bordo campo.
Hurt, agony, pain, Rugby Riviera. Love it.

U12

Dopo “Alla ricerca di Nemo” e “Alla ricerca di Dori”, nei cinema all’aperto di Belluno è uscito l’inatteso “Alla ricerca dei Lupi”. Questo nuovo episodio racconta la storia di un branco che si è un po’ perso e dopo le battaglie si aggira disorientato, nel grigio di una piovosa domenica tardo estiva, leccandosi le ferite. Ha bisogno di aiuto, ha bisogno di una guida e di tanto lavoro assieme per ritrovare la via.
A questo appuntamento i nostri ragazzi U12 sono arrivati con alcune certezze e con altre (grandi) incognite. Il rimescolamento del gruppo, la preparazione appena iniziata, le ristrettezze quantitative e qualitative della squadra sono certezze oggettive e indiscutibili. Le incognite sono legate alle potenzialità future di questo gruppo, a prescindere dalle instabilità iniziali, per tornare ad essere nel più breve tempo possibile la squadra competitiva che abbiamo visto l’anno scorso.
Vediamo allora l’opaca e altalenante prestazione di ieri come un test-match. Consideriamola una prova tecnica di rigenerazione, anche caratteriale, di un branco che con lo spirito d’amicizia e l’aiuto dei tecnici, riuscirà a rialzarsi e gioire.

U10
Cari genitori, amici e simpatizzanti, ricordate il detto “tempo da lupi”? Descrive in pieno le condizioni climatiche trovate in quel di Safforze per questo torneo in onore e memoria di Tano De Bona, giocatore del Belluno scomparso all’età di vent’anni e commemorato da un minuto di commovente silenzio.
Con un campo da gioco in discrete condizioni inizia la disputa e per i nostri under10 giunge il momento di mostrarsi alle squadre avversarie.
Nella prima parte di questa giornata i lupi scendono in campo compatti, veterani e nuovi ingressi uniti e sicuri di poter dare il meglio confermando con i fatti la propria convinzione. La determinazione della nostra squadra ha concesso un solo pareggio contro la Benetton A nelle quattro partite disputate per le qualificazioni, garantendosi l’accesso alle semifinali confrontandosi con il Mirano.
Forse per perdita di lucidità, nel pomeriggio i ragazzi sembrano meno convinti e concedono una meta di troppo al Mirano. Per il terzo quarto posto si gioca con la Benetton B, i nostri lupi lasciano giocare un po’ troppo gli avversari perdendo onorevolmente 3 a 2.
Con tanto fango addosso e uno spiraglio di sole si conclude una giornata di rugby e passione, i ragazzi sono soddisfatti, hanno sorriso alle avversità e hanno mostrato grande energia.

U8
Giornata d’esordio al torneo Tano a Belluno per i lupetti in questa nuova annata rugbistica. Nel gruppo Under 6 dello scorso anno si sono inseriti i tre giocatori under 8 reduci della scorsa stagione. L’esperienza dei tre arricchisce la squadra e la completa.
L’esordio è con l’Oderzo e i nostri non sono ancora in partita. Comincia a piovere e i lupetti si bagnano ma non demordono. Tocca la Benetton e già si stringono i ranghi. Il terzo è il Belluno e i nostri dopo un brusco avvio reagiscono. Nemmeno il tempo di respirare e subito l’ultima col Montebelluna. Ora sono carichi e se la giocano. I nuovi arrivati aprono le danze e segnano la prima marcatura dei lupetti. Spinti dall’entusiasmo se la giocano viso a viso. Segnano altre due mete e finiscono a testa alta il torneo.
Bravi lupetti avete giocato alla grande e pazienza se non siamo andati in finale!

22