Aries Rugby vs Rugby Riviera 1975

22 Dicembre 2018

La giornata è tersa e brillante. Il sole splende, alle due del pomeriggio.

I furgoni del Rugby Riviera sono pronti, belli e luccicanti. Carichiamo le ultime cose, le borse dei ragazzi. Le mamme ci affidano i loro figlioli. Ok ci teniamo in contatto, se c’è bisogno vi chiamiamo e quando stiamo per rientrare vi avvertiamo.

Sembra di partire per una gita e, tutto sommato, l’atmosfera iniziale è quella della scampagnata. Gruppetti scherzosi di tredicenni si accalcano dento i mezzi e da subito iniziano a prendersi in giro, a parlare di f…isica e di m…olecole. Ma in realtà non ci mettiamo in viaggio per una gita. Oggi siamo diretti tra le colline  vicentine per il match contro Aries Valchiampo.

L’andamento altalenante dei risultati dei Lupi, unito alla scarsa conoscenza dei nostri avversari, non ci rassicura, non abbiamo idea di come potrà finire questa giornata. Ma intanto si parte. L’atmosfera scherzosa e rilassata permane per quasi tutto il viaggio, si tranquillizza  poco prima del nostro arrivo. Il campo sembra, e forse lo è, piccolo. Sembra una terrazza arroccata in mezzo alle vigne. Le sue condizioni sono ottime, qui il terreno fa scorrere a dovere l’acqua, non diventa una palude come dalle nostre parti. Il rugby fangoso che unisce due squadre nei corpi degli atleti e nel colore delle divise, qui non c’è.

Il gioco infatti è veloce e fluido, non si affossa nelle pozzanghere melmose come nei campi di pianura. I Lupi capiscono subito che possono impostare il proprio ritmo, la propria dinamicità e divertirsi…già dopo i primi istanti di gioco e di lettura dell’avversario, realizzano che non hanno davanti una squadra irresistibile, e che possono approfittarne. Il match fila via per tre quarti di gara col dominio indiscusso dei nostri ragazzi. Si vedono belle azioni corali e spunti individuali, fughe solitarie che sono rafforzate da un adeguato sostegno. L’ultima parte della partita, con il risultato ampiamente acquisito per i nostri, è stata segnata da un calo di tensione che ha consentito agli avversari di rialzare la testa, segnare una meta e tentare di segnarne ancora, ma i Lupi hanno saputo reagire, stringendo le fila e mantenendo la mente fredda, stabilizzando il risultato sul definitivo 7 a 94.

Ora ci aspetta la lunga pausa natalizia, con la speranza che al ritorno le energie siano tante e che la voglia di divertirsi e di vincere sia la stessa di oggi.

Buon Natale a tutti i Lupi!!