Frassinelle Rugby vs Rugby Riviera 1975

20 Novembre 2018

Di nuovo una brutta giornata in Polesine per i Lupi U14, oggi impegnati sul campo di Frassinelle.

Se si doveva ripartire con lo spirito e la convinzione del secondo tempo a Badia, lo si è fatto per i primi cinque minuti. L’inizio della partita vede il Riviera portarsi prepotentemente nei ventidue avversari, conquistare la palla dopo una buona pressione, aggressiva e organizzata, e andare a guadagnare la prima meta dell’incontro. Dopo questo episodio tutto si spegne. Le posizioni in campo, specie in fase difensiva, si perdono e ampi spazi di manovra vengono concessi agli avversari.

Frassinelle avanza, spinge, muove bene il pallone e sfrutta appieno gli ampi varchi lasciati incustoditi. I nostri, impegnati più a concentrarsi in massa attorno al pallone che a coprire gli spazi e mantenere la linea difensiva, non riescono a reagire. Soprattutto le fasce laterali sono terreno preferenziale per le scorribande dei nostri avversari, che non ci mettono molto a capire il nostro punto di debolezza. È questa la principale chiave di lettura tattica dell’incontro. Se poi a questo associamo una scarsa attitudine al placcaggio si può ben comprendere il passivo finale di 17 a 62.

Anche nelle azioni in attacco, scarsa efficacia e mancanza di continuità nella manovra dei Lupi. Quando un attaccante va in percussione isolato e senza sostegno, è destinato a perdere il possesso del pallone. Quando sul punto d’incontro il mediano di mischia è spesso costretto ad entrare in ruck per difendere la palla perché gli altri compagni sono in ritardo, è probabile che il gioco non venga riaperto nel migliore dei modi verso il mediano di apertura.

Ci sarà molto da lavorare. Placcaggio. Sostegno. Punti d’incontro. Linea difensiva. Forza Lupi!!!