Rugby Riviera vs Rugby Pordenone

20 Dicembre 2015

RUGBY RIVIERA 1975 – PORDENONE RUGBY  11-7

Dopo la deludente sconfitta della settimana scorsa il XV del RUGBY RIVIERA 1975 torna subito alla vittoria contro il malcapitato Pordenone, con una splendida prestazione da parte di tutta la squadra che interpreta al meglio i dettami tattici di coach Baratella. I Lupi scendono in campo vogliosi di riscatto e di battere quella che negli ultimi anni è stata la loro bestia nera, iniziano l’incontro dominando sui punti d’incontro ed in mischia, costringendo gli ospiti a dover difendere per gran parte del tempo. Un paio di touche sbagliate ed una rolling maul tenuta alta in area di meta vanificano però tutto il lavoro svolto ed il tabellino rimane vuoto. I friulani con Daneluzzi sbagliano 2 calci piazzati, concessi dai padroni di casa, nelle poche occasioni in cui riescono a superare metà campo. Il Riviera inizia il secondo tempo con lo stesso tema tattico del primo, pick&go alternati a sventagliate delle linee arretrate in fase di possesso palla che gli consentono di rimanere nella metà campo avversaria. Da una mischia sui 5 metri parte Maccatrozzo che arriva fino in area di meta ma è tenuto alto. Al quarto d’ora il risultato finalmente si sblocca con Pavin, che trasforma un calcio di punizione dopo una serie di falli del Pordenone. I Lupi, nonostante l’inferiorità numerica, non si accontentano continuando a pressare e da un’azione conseguente ad una touche nei 22 avversari riescono ad andare in meta con Zorzan. Poco dopo un fallo di reazione porta all’espulsione del centro pordenonese e dal calcio di punizione conseguente, da 40 metri, Pavin guadagna altri 3 punti. Mancano pochi minuti alla fine e, complice la stanchezza dei giocatori del Riviera e probabilmente anche una certa rilassatezza mentale, Pordenone riesce a marcare al largo con l’ala Sordini, Daneluzzi trasforma. I padroni di casa chiudono ogni varco fino al fischio finale e stremati festeggiano assieme al pubblico la bellissima vittoria  e la qualificazione alla poule promozione.

Ora il campionato si fermerà per la pausa di Natale, prossima partita il 17 gennaio a Conegliano contro la seconda in classifica.

TABELLINO:        P.T. —

S.T.  15’ cp Pavin (3-0), 24’ meta Zorzan (8-0), 32’ cp Pavin (11-0), 38’ meta Sordini tr. Daneluzzi (11-7)

RUGBY RIVIERA 1975: Pavin, Tiso, Zara (41’ Maccatrozzo), Zorzan, Favaro G., Agostini, Milan, Faggiotto, Terzo, Mattioli (Cap.), Cajani, Mozzato (75’ Riato), Minarello, Costantin, Boscaro (73’ Baracchi). In panchina: Baracchi, Campagnaro, Riato, Maccatrozzo, Benettazzo, Malerba, Pantano. Allenatore Paolo Baratella.

PORDENONE RUGBY: Mejia, Sordini, Tacerbi, Romano (45’ Strohbach), Mancin (73’ Rampogna), Daneluzzi, Morson (48’ Bressan), Tommasini, Fiorentino, Muca, Scaviolo, Davoli (60’ Boakye), Gava, Pessa (Cap.), Coppola (46’ Pivesso). In panchina: Tamburrini, Pancino, Pivesso, Boakye, Bressan, Strohbach, Rampogna. Allenatore Mauro Del Frate.

CARTELLINI: 51’ giallo a Gava, 58’ giallo a Boscaro, 71’ rosso a Strohbach, 80’ giallo a Costantin.

MAN OF THE MATCH: Enrico “Maseneta” Zorzan