Raggruppamento Mira 03/12/2017

4 Dicembre 2017

Raggruppamento Mira 03/12/2017

Termina la prima fase di incontri per il Rugby di Base. Un magnifico sole autunnale ha aiutato a sopportare il freddo pungente di un dicembre in piena forma ed ha dato il benvenuto agli amici del Rugby di Selvazzano, Pasian di Prato e Foscarini/Lido.

Le cronache dal prato verde del Rugby Riviera.

Under 12

Ultimo impegno della prima parte della stagione che precede la sosta invernale, già perché GENERALE INVERNO è arrivato e si sente.

I nostri lupi cominciano con uno strano torpore, alcuni candidamente confessano: “sai ieri sera ho fatto un po’ tardi” altri “oggi ho un po’ paura, questi sono proprio grossi…” il che è vero!!!

L’impegno da parte dei ragazzi aumenta con l’incalzare delle partite, riescono un po’ a concentrarsi e qualche risultato arriva.  Alcuni avversari sono sicuramente più navigati, altri di pari livello. Per ora chiudiamo questa prima parte della stagione con un simpatico motivetto dei nostri amici del Pasian di Prato, “siamo friulaniiiiiii…”. Gli incontri terminano qui e riprenderanno a febbraio, ma non gli allenamenti che ci saranno come di consueto e si fermeranno solo per la pausa natalizia.

Il tutto sempre sotto la bandiera del Rugby Riviera!

 

Under 10

Se dovessimo soffermarci solo sulle cose che non vanno, ce ne sarebbero a iosa (mancanza di attenzione, non si placca, poco movimento della palla, poca scaltrezza e rapidità nel ripartire). La visione però deve essere positiva, perché questi ragazzi devono avere il tempo di crescere, soprattutto come gruppo. Ci vuole solo la pazienza di aspettarli. Al di là delle partite vinte o perse, deve essere importante il come si sono vinte o perse.

Lo sport deve insegnare che vincere vuol dire anche partecipare e giocare per divertirsi. Vincere vuol dire assegnare un compito a ciascun bambino, alla squadra, e portarlo a compimento, non arrivare primi nel torneo o vincere tutte le partite. Uno sport di squadra per bambini che punta solo alle vittorie, inevitabilmente sacrifica i meno dotati. Adesso è arrivato il momento di crescere come gruppo. Forza lupi, che alla ripresa facciamo vedere che state diventando grandi!

Impegno.

 

Under 8

Giornata di festa in casa per i nostri lupetti. Fa freddo ma il sole c’è e questo scalda sempre le mani oltre che il cuore. Durante i raggruppamenti non ci sono classifiche. Servono come cartina al tornasole per capire dove si è e su cosa bisogna lavorare. Però anche oggi ci siamo tolti le nostre soddisfazioni. E non solo per chi ha fatto tante mete o per le squadre che hanno vinto parecchio. Le soddisfazioni arrivano anche dal vedere nuovi ragazzi che si integrano, da quelli che arrivano al campo con la lacrima e che se ne vanno felici di aver giocato o semplicemente da chi si è talmente divertito che ti dice: “ma veramente non ci sono altre partite?” Poi ci sarebbe da parlare dei placcaggi sempre più spontanei, dei passaggi fatti guardando dov’è il compagno o del sostegno dato a chi è in difficoltà. Ma a questo ci pensano già gli allenatori: noi pensiamo solo a vederli divertire!