11 Dicembre 2014
Doppio evento presso il Riviera Rugby MMX sabato 29 novembre: ospite lo scrittore/giornalista Giorgio Sbrocco e la presentazione del calendario 2015 della Società.
Sbrocco, nome autorevole nel mondo della palla ovale (giornalista per diversi quotidiani e testate sportive), con il suo carisma e la simpatia che lo contraddistinguono -tipiche di chi è avvezzo alla sfera rugbistica e alla spontaneità e semplicità dei tanti “terzo tempo” frequentati- ha presentato i libri da lui scritti. Il primo presentato,“Diario ovale di Sergio P.”, è un racconto che si legge tutto d’un fiato.Non tanto per giungere ad una conclusione della storia per scoprirne il finale ma perché è speculare al modo di essere dell’autore stesso. Sbrocco racconta di vita, del rugby semplice, forse di quello meno raffinato, quello fuori dalle telecronache trasmesse alla tele, fuori dagli sponsor e fuori dallo show biz. Un rugby vissuto districandosi tra gli impegni quotidiani, allenamenti e partite giocate davanti ad un pubblico di poche decine di persone. E’ il rugby delle realtà sportive definite “minori” dove la “benzina che alimenta il motore” è fornita dalla semplice e spontanea passione e collaborazione (volontaria) di chi vive l’ambiente. Un libro vivo, deciso, schietto anche per chi non conosce il rugby. (Diario ovale di Sergio P., di Sergio Sbrocco, ed. Piazza Editore).E “Vincenti”è uno di quei libri che fanno riflettere. I “vincenti” sono quei rugbisti che praticano il rugby con qualche regola diversa. La motivazione è semplice: “loro”, i vincenti, praticano, si emozionano, giocano a rugby con la loro carrozzina. Sono ragazzi ed uomini che la vita ha messo a dura prova e loro stanno al gioco. Il Wheelchair rugby raggruppa questi atleti, orgoglio sia della Nazionale Italiana sia delle società minori del nostro Paese. Il libro, scritto in collaborazione con la fotografa Elena Barbini che ne ha curato l’aspetto fotografico, racconta le storie di questi campioni, della loro vita e della loro storia, spesso tragica, e della loro scelta di praticare questa disciplina.
Vite vissute, dolore ma soprattutto rivincita grazie al rugby in carrozzina. L’incasso della vendita di questo libro contribuirà all’acquisto di carrozzine. (Vincenti – quelli del rugby con le ruote. Storie di sport e di vita; Elena Barbini e Giorgio Sbrocco, Edizioni Piazza Editore).Non solo le storie di vita del rugby di Sbrocco raccontate a voce direttamente dall’autore durante la serata: la presentazione del calendario 2015 del Riviera Rugby MMX ha incuriosito i presenti che attendevano con ansia di poter vedere e commentare il risultato di un (ottimo) lavoro compiuto dai diretti protagonisti (in primis i ragazzi della Prima Squadra e li atleti delle categorie a partire dal minirugby fino all’under 18), dallo staff dirigenziale e dai bravissimi artisti fotografi Ilenia Baldina
e Francesco Giunta coadiuvati, nella programmazione delle idee, da Fabio Faggiotto.Un calendario artistico, ironico e d’”autore”: i fotografi hanno saputo catturare, in ogni singolo scatto, quello che è lo spirito del rugby -filo conduttore-, la goliardia, l’ironia e la delicatezza e determinazione dell’arte grafica. Un bel quadro da cambiare ogni inizio mese. Chi desiderasse acquistarne una copia, potrà farlo venendoci a trovare presso lo Stadio del Rugby di Mira, via Oberdan, dietro alle scuole.
RUGBY RIVIERA 1975 ASD
Via Oberdan – 30034 – Mira(VE)
C.F. 90146080271
P.IVA 04005100278
Legge n.124 del 4 agosto 2017
Si dichiara di aver ricevuto nel 2022, contributi comunali per euro 15.897,08.