14 Dicembre 2018
Potrebbe sembrare facile scrivere queste cronache dal campo ma a volte risulta particolarmente complicato. Questa è una di quelle volte.
La vittoria della scorsa settimana, non poteva illuderci di aver spazzato tutte le incertezze e le debolezze che avvolgono la nostra compagine, ma quantomeno aveva fornito segnali di ottimismo, soprattutto nei ragazzi.
Invece questa squadra è come un Gambero, un passo avanti e due indietro. Le buone prestazioni non sono mai continue e sequenziali, ma sono spesso intervallate da blackout e rovinose cadute. In questo ambito si inserisce la prestazione di oggi contro il Bassano, una formazione che già all’inizio del campionato aveva dimostrato un livello molto buono, ma che ha avuto una ulteriore crescita rispetto alla partita di andata e si è presentata all’appuntamento con i Lupi in condizioni eccellenti e, soprattutto con una fortissima convinzione di portare a casa il risultato. I nostri, dal canto loro, sono arrivati al match con la consueta spensieratezza o, se vogliamo, con la solita inconsapevole leggerezza.
La partita ha avuto uno svolgimento a senso unico, soprattutto nel primo tempo, con i nostri avversari in netta supremazia mentale e atletica, ulteriormente agevolati da una condizione di grande difficoltà nel placcaggio e nella pulizia sui punti d’incontro da parte dei Lupi. Il risultato della prima frazione di gioco, 40-0 per Bassano, è significativo del divario tra i valori espressi dalle due formazioni. Nel secondo tempo il match è risultato molto più equilibrato. La salita difensiva si è fatta più efficace, come pure il placcaggio ha iniziato a farsi sentire, mentre nelle azioni di attacco alcune iniziative personali dei nostri hanno portato a penetrazioni incontenibili e produttive in termini di punteggio. La parità di mete messe a segno dalle squadre nel secondo tempo ha portato al risultato finale di 61-19 per Bassano.
Occorre fare i complimenti ai nostri avversari per come si sono approcciati all’incontro e per come lo hanno condotto, ma soprattutto sarà bene fare una riflessione sull’approccio della nostra squadra alla partita. I Lupi hanno dimostrato, nel secondo tempo, di sapersi confrontare alla pari con un avversario di indubbio livello, non si sono arresi e hanno dimostrato di essere capaci di non mollare nei momenti difficili, ma hanno avuto un atteggiamento debole e remissivo nella prima parte dell’incontro. Forse un elemento su cui i coaches dovranno lavorare è l’aspetto motivazionale, per renderli più consapevoli delle loro potenzialità
Ora, lasciamo stare il Gambero e guardiamo avanti…Forza Lupi!!!
RUGBY RIVIERA 1975 ASD
Via Oberdan – 30034 – Mira(VE)
C.F. 90146080271
P.IVA 04005100278
Legge n.124 del 4 agosto 2017
Si dichiara di aver ricevuto nel 2022, contributi comunali per euro 15.897,08.