Rugby Riviera 1975 vs Grifoni Rugby Oderzo

3 Febbraio 2019

Rewind/L’apparenza inganna.

Si potrebbe parlare di un dejà-vu, di un copione che si ripete nello stesso luogo, con gli stessi protagonisti e un finale scontato. Si potrebbe quasi associare ciascuna discesa in campo dei Lupi Under 14 alla replica di un format ormai consolidato.

Guardando freddamente il parziale del primo tempo (7-24) ed il punteggio finale (24-29) in favore dei ragazzi di Oderzo, oggi nostri ospiti, verrebbe da pensare a questo. La solita bastonata iniziale ed una ripresa tardiva. In effetti per molte parti questo registro è stato rispettato: mancanza di salita difensiva e scarsa aggressività nei placcaggi, eccesso di individualismo e poca propensione al sostegno ai compagni, hanno segnato in negativo la prestazione del Riviera.

Però il nuovo episodio della saga dei Lupi ha delle sfumature nuove, contrastanti  e incoraggianti che,per chi sostiene questa squadra, rappresentano delle boccate di ossigeno e positività.

Cosa c’è di nuovo. Un approccio più carico e convinto, soprattutto da parte degli “anziani”, ha permesso di mantenere coeso il gruppo nel momento di maggiore difficoltà, e di evitare un tracollo. I Lupi hanno dimostrato di essere degli incassatori, e di avere il carattere per non perdere la testa.

Cosa c’è di contrastante. Nonostante la sconfitta, molti dei protagonisti sul campo si sono divertiti. Se un Lupo ti si avvicina e dice “Mi è piaciuto giocare oggi, giocherei di nuovo anche domani!”, vuol dire che non si è annoiato e che, forse, l’entusiasmo non è venuto meno.

Cosa c’è di incoraggiante. Il secondo tempo dei nostri ragazzi ha visto una squadra orgogliosa, più concreta e concentrata sulla gestione della palla e sullo sfruttamento degli spazi. Le azioni di attacco sono state gestite in più fasi con rapidità e intensità, e la difesa è risultata più reattiva.

È davvero un peccato aver perso questa partita, ma non facciamoci vincere dal rammarico e pensiamo alle cose buone che i nostri ragazzi hanno fatto. Pensiamo che stanno crescendo.

Avanti ancora…Forza Lupi!!!