Rugby Riviera 1975 vs Rugby Bassano

30 Ottobre 2018

Buona la prima…ma che fatica!

Il  Campionato U14 ha finalmente aperto i battenti, portandosi appresso tutte le incertezze e le aspettative legate ad una squadra in pesante trasformazione. Come ogni anno molti sono i cambiamenti nel gruppo dei ragazzi, con una buona fetta di atleti migrata verso la categoria superiore, un significativo numero di nuovi innesti, e lo staff tecnico che ha visto novità importanti.

Visti poi i magri risultati della fase precampionato, le incertezze che aleggiavano sin dall’inizio della stagione stavano generando qualche preoccupazione.

La prestazione di oggi, invece, ci ha messo in mano una nuova consapevolezza. Quella di una squadra che ha ancora molto da lavorare ma che riserva delle buone potenzialità per poter ben figurare nel prosieguo della stagione.

L’esordio dei Lupi U14 vedeva i nostri atleti affrontare in casa il Rugby Bassano. Sulla carta non si prospettava un incontro semplice. I ragazzi si sono presentati in campo con una buona concentrazione e fin dai primi istanti hanno dimostrato la loro voglia di ben figurare, aggredendo gli avversari e concedendo loro veramente pochi spazi.

Purtroppo la netta supremazia del Rugby Riviera nel possesso della palla non ha trovato riscontro in un punteggio altrettanto rotondo per i nostri. Il 15 a 12 finale per i Lupi fa trasparire il rischio che ha corso la nostra squadra di lasciarsi sfuggire di mano il meritato successo. Molte azioni di attacco si sono spente nel groviglio delle maglie difensive avversarie, mentre sfruttando l’apertura del gioco sugli spazi allargati si sarebbe potuto realizzare un punteggio ben più ampio.  Anche il sostegno è mancato pesantemente, e questo molte volte si è tradotto in un turn-over nel possesso della palla e nella vanificazione delle azioni offensive.

In fase difensiva c’è stata una buona disposizione e copertura degli spazi, ma il placcaggio è stato molte volte debole e inefficace. La cura di questo fondamentale dovrà essere particolarmente intensificata nel prossimo lavoro di preparazione della squadra.

Grande prova di carattere di tutto il gruppo e grande merito ai veterani, che hanno giocato con cuore e generosità, ed hanno saputo dare ai Lupi più giovani la giusta carica.

Avanti così, Forza Lupi!!!