31 Gennaio 2017
Un sabato e domenica nei campi per i giovani lupi dell’under 14.
I Ragazzi avrebbero ospitato i Caimani del Casale sul Sile e Giulia sarebbe stata a giocare al campo del Montebelluna.
SABATO CAIMANO:
Sabato i ragazzi, dopo una settimana di infortuni e malattie, ospitavano presso la loro “tana” i Caimani che si sapeva già sulla carta essere una gran bella squadra ma i Nostri ragazzi erano belli carichi e volenterosi di dare tutto il meglio.
Purtroppo il risultato finale ha fatto capire che questo meglio non è uscito dal gioco dei Nostri ragazzi che, pur lottando per tutti e due i tempi, non sono riusciti a risalire nel punteggio.
Cominciato subito bene il primo tempo, concentrati e con l’obbiettivo di fare una difesa aggressiva ed un bel gioco, è arrivata la meta al 6’ del n.10 Passarella (non trasformata); poi però i nostri ragazzi si sono lasciati trasportare dal gioco veloce e più ordinato della squadra ospite che ha poi dato vita a 4 mete nei restanti minuti con un parziale di 5 a 24.
Gli allenatori hanno cercato di dare suggerimenti su come gestire al meglio la partita e caricare i ragazzi per poter rientrare nel punteggio e obiettivo comune era di aggredire con una difesa veloce, ben distribuita e placcando duro.
Con i primi minuti dopo alcuni scambi di possesso palla, al 5’ il Casale segna per un mancato placcaggio della prima linea difensiva ma i nostri ragazzi, dopo alcuni cambi ed una difesa ed un sostegno offensivo migliore, al 10’ dopo un intercetto del neo-entrato n.16 Dalla Giustina Valerio con corsa verso i pali, bloccato passa il pallone al capitano che segna, Passarella trasforma.
I ragazzi hanno un attimo di respiro e cercano di riprendere il comando, ma al 13’ il Casale riprende la sua strada e con alcune percussioni efficaci e sostegni in asse va in meta.
I nostri Lupi cadono un po’ troppe volte sotto le sventagliate dei Bianco-Rossi ma cercano comunque di restare in partita e combattere fino alla fine.
Gli allenatori cominciano a cambiare e qualche ragazzo gioca fuori ruolo ma non per questo ci si deve arrendere e tutti e due i coach con i genitori sugli spalti cercano di tirare su di morale i ragazzi.
Nei minuti restanti il Casale segna altre due mete per un finale di 12 a 48.
I due allenatori hanno constatato che i ragazzi hanno messo del loro meglio nella “brutta“ giornata che avevano ma non ci si deve perdere d’animo, ci si continuerà ad allenare per giocare al meglio la prossima partita che sarà in data 18 febbraio (nella seconda fase del campionato).
Lupo della Partita il Bon Giordano Bruno Riccardo che ha giocato 2° centro ed Ala dando sempre fiducia con i suoi placcaggi e con le sue azioni avanzanti con palla in mano.
Per la squadra avversaria il n.10 Alberto gran giocatore sia con che senza palla che milita anche nelle linee dei ragazzi selezionati per il comitato regionale Veneto.
DOMENICA FREDDA MA FELICE:
Domenica tutta al femminile invece per la nostra Giulia, dopo la settimana ad allenarsi con i suoi compagni maschietti e la compagnia di una ragazzina venerdì sera venuta a provare, accompagnata da mamma ed Olaf, presso i campi del Montebelluna Rugby.
Lì si svolgeva una delle tappe del campionato u.16 e raggruppamento delle under 14 Venete.
La nostra lupetta ha indossato la maglia del Valsugana con le coetanee del Valsugana, Mirano, Alto Vicentino e Azzano Decimo.
Le ragazze hanno perso la prima partita con un po’ di confusione, anche data da questo miscuglio di ragazze che si vedono poco durante l’anno, ma poi pian pianino nelle altre due partite si è vista una presa di conoscenza tra tutte con più sostegno, più fiducia e collaborazione e questo ha portato ad un’avvincente partita sia con Treviso che con JESONTE ( JESolo+mONTEbelluna).
La Nostra “SMILE” (soprannome dato da Olaf) ha giocato tutte e tre le partite con un buon minutaggio a favore di buoni placcaggi e sostegni efficaci che stanno dando soddisfazioni a lei durante il gioco.
Olaf e Martino sono contenti della strada che sta intraprendendo, non smettono di spronarla incitandola sempre a fare meglio affinché possa competere con le sue coetanee che hanno più anni di rugby sulle spalle.
Si deve lavorare molto sul placcaggio in avanzamento e la comunicazione con le compagne così da essere presente sempre di più nelle azioni sia offensive che difensive.
“Ma vedere che questa ragazzina viene sempre con il sorriso a giocare è la cosa più bella” ha detto l’allenatore mentre parlava con il (come lo chiama lui) Super Coach Aldo Aceto.
Ora ci si prepara al meglio in vista del raggruppamento ad Alpago il 19 febbraio.
Intanto, arriva la pausa di una settimana sia per i ragazzi che per le ragazze che terminerà con un torneo a Roma domenica 12 febbraio con annessa partita del 6Nazioni sabato 11 febbraio.
Buon Rugby a Tutti!
O.S.
RUGBY RIVIERA 1975 ASD
Via Oberdan – 30034 – Mira(VE)
C.F. 90146080271
P.IVA 04005100278
Legge n.124 del 4 agosto 2017
Si dichiara di aver ricevuto nel 2022, contributi comunali per euro 15.897,08.