Rugby Riviera 1975 vs Rugby Monselice

28 Marzo 2017

Rugby Riviera 1975 vs Rugby Monselice 101-7

Ed un altro sabato è appena trascorso all’insegna della sfida per i Lupi u.14 che ospitavano in casa i pari età del Monselice (i Ricci Bianco-Rossi).

Già venerdì i nostri allenatori hanno cominciato a chiedere ai ragazzi di entrare in mentalità partita per non prendere sottogamba una partita che sulla carta non era molto chiara su come poteva finire.

Olaf ha cercato di dare importanza al lato emozionale spiegando anche come doveva essere giocata la partita e Martino ha chiarito la parte tattico\tecnica. I ragazzi erano convinti sebbene questa volta la tensione fosse diversa.

In effetti il riscaldamento è partito in sordina con troppe palle cadute e troppi placcaggi sbagliati nella partitella tra i ragazzi, dove i due allenatori, dopo l’infortunio di Daniele Gasparini al ginocchio, hanno fermato e radunato i ragazzi per vedere velocemente le fasi di gioco, come touche e mischie.  Con un bell’urlo per darsi la carica ed un bel saluto i ragazzi hanno fatto intendere che erano pronti per giocarsi al meglio la partita.

La prima segnatura non si è fatta attendere, al 5° minuto dopo la ripartenza del Capitano Cavia da mischia ed una serie di sostegni in asse ai portatori di palla, vola in meta il nostro n.2 Corradini Manuel (trasf. Szocs) per la felicità di tutti i ragazzi.

I Lupi vengono esortati a mantenere un gioco veloce palla in mano.

Due minuti dopo, su un recupero di un pallone uscito malamente da un raggruppamento a terra, la nostra seconda linea Soranzo al 7° min. rompe un paio di placcaggi e va a depositare l’ovale in mezzo ai pali (trasf. Szocs).

Ripreso il pallone dal n.14 Giordano Bruno e attaccato il lato sinistro del campo, con una ruck e successiva ripartenza veloce, va a schiacciare in meta con “Scotch” n.9 ( trasf. Szocs) al 9°min.

Grazie ad un’arrembante difesa e aggressività sul placcaggio, i lupi recuperano il pallone e dopo un corsa di Coppa e un buon sostegno da parte dei compagni, il nostro Alessandro Agosta va a segnare la quarta meta al 14°min (no trasf.).

A questo punto i nostri ragazzi cominciano a fare dei buoni passaggi con la nuova apertura Ballarin, che attacca la difesa e dà velocità ai trequarti i quali, con il sostegno della mischia, portano a marcare per tre volte il n.11 Scalabrin M. al 19°,22° e 25° minuto tutte trasformate dal n.9 Scotch (Szocs).

L’ultima meta del primo tempo la va a segnare il Lupo n.15 Rubin M. che, dopo un ennesimo sostegno e una grande percussione dentro la difesa avversaria, schiaccia il pallone oltre la linea di meta dei Ricci  al 26° min. ( trasf. Szocs).

Nel l’intervallo i ragazzi vengono redarguiti per i troppi placcaggi sbagliati e per i punti d’incontro a terra non di facile gestione per il nostro n.9.

Il secondo tempo inizia nel miglior dei modi, al 27° dopo essersi liberato da due difensori, Dewi si invola in meta, su assist del n°10 Ballarin (trasf. Szocs).

E subito dopo il calcio di rinvio al 29° min. con una percussione di Patrick, entrato in sostituzione del buon seconda linea Mirko Preato , passa il pallone al Capitano che va a schiacciare in mezzo ai pali( trasf. Szocs).

Al 30° min meta di Scalabrin (trasf. Szocs).

Dopo questa meta purtroppo, come successo la settimana precedente, i nostri ragazzi hanno avuto un leggero calo di attenzione difensiva; svista che fa subire la prima meta ai lupi.

I nostri ragazzi, dopo questa piccola “crepa” nel gioco hanno ricominciato nella scia positiva iniziale, riportando il gioco dalla loro, con velocità di avanzamento e riciclo del pallone.

Così facendo il lavoro di squadra porta in meta al 38° min. Scalabrin (trasf. Szocs) , al 42° min. Rubin (trasf. Szocs) , al 47° min. Coppa ( trasf. Szocs) e al 48° min. Scalbrin ( trasf. Szocs).

Il match si conclude col punteggio di 101 a 7 per i padroni di casa. Grande applauso ai nostri avversari che hanno combattuto fino alla fine.

Durante il Terzo tempo, come di consueto sono stati premiati i migliori giocatori delle due squadre:

  • Riccardo Giordano Bruno n.14 per il suo bel gioco all’ala, poi spostato a mediano nel secondo tempo; il ragazzo non ha fatto rimpiangere il suo compagno Szocs partito titolare.
  • Il Capitano n.9 del Monselice grazie al suo atteggiamento propositivo verso i suoi compagni e capace di non rassegnarsi ai tanti punti presi. Grande combattente e capitano.

A seguire i ringraziamenti e il saluto di un buon ritorno a casa dei Ricci.

Stavolta, scommessa pagata da Martino, Preato e Agosta che si sono tagliati i capelli a vicenda per la vincita, la sesta, in casa.

Ora si pensa alla partita contro Checco L’ovetto a Camposampiero di sabato prossimo.
Un ringraziamento ai genitori e in particolare alle mamme in cucina le quali non mancano mai all’appello.

Buona Settimana di Rugby a Tutti!

O.S.