Ruggers Tarvisium vs Rugby Riviera 1975

11 Febbraio 2019

Illusione

Ennesimo, amaro responso del campo per i nostri LupiU14. Sul campo del Tarvisium i nostri ragazzi giocano per la prima volta a 15 scontrandosi, più che con un avversario, effettivamente valido e solido, soprattutto con se stessi.

Rispetto ai match precedenti il Riviera inizia col piede giusto scendendo in campo con aggressività e dinamismo e schiacciando il Tarvisium nella propria metà campo. Le azioni d’attacco dei nostri si sviluppano anche in 7/8 fasi, l’avanzamento è lento ma inesorabile, la palla passa di mano in mano con sicurezza e buon sostegno ai compagni, fino alla rottura della linea di difesa e alla meritata segnatura. Di nuovo i Lupi si ripetono qualche minuto più tardi, con un’altra marcatura frutto di una buona capacità di trasmissione del pallone e della collaborazione di tutti.

Sembra il preludio di una giornata diversa dalle ultime vissute di recente, una giornata di positività e di vittoria. Invece, alla metà del primo tempo questa illusione si spegne. Il Riviera non ragiona più come squadra e cede il passo agli individualismi e alle disattenzioni. Gli avversari approfittano subito delle nostre incertezze difensive e vanno ripetutamente a segno ribaltando il risultato. Alla fine della prima metà di gioco siamo sotto per 17-10.

L’intervallo non serve a far cambiare l’atteggiamento remissivo e per una buona parte del secondo tempo i nostri ragazzi subiscono la maggiore compattezza e concretezza avversaria, recuperando la lucidità e l’orgoglio solo nei minuti finali. Purtroppo troppo tardi per recuperare anche nel punteggio, che si chiude definitivamente sul 31-22.

Questo protrarsi della serie negativa potrebbe farci cadere nello sconforto e far mancare il nostro incoraggiamento ai Lupi, ma non è il momento. È il momento invece di stringerci attorno ai nostri ragazzi e sostenerli, cercare di farli uscire dalla logica dell’”Io” e passare alla logica del “Noi”. Forsenon arriveremo ad avere una squadra vincente ma, nei limiti delle umane possibilità, riusciremo a vedere una squadra convinta e convincente. Ai tecnici la parola

Avanti ancora…Forza Lupi!!!