Torneo Bottacin

2 Maggio 2016

Piove alla 35^ edizione del Torneo Bottacin a Padova, per chi non se ne fosse accorto.

I meno esperti si domandano se si giocherà, ma non sanno che la macchina dei festeggiamenti è già avviata e indietro non si torna.

In questo clima da Highlands scozzesi, dove altri sarebbero rimasti a letto, la compagine del Rugby Riviera sbarca presso gli impianti del Petrarca Rugby a festeggiare un primo Maggio decisamente autunnale. Le cronache.

 

U6

Campi del Petrarca Padova. Qui il rugby è di casa. Persino la banda con l’inno nazionale. È un tempo da lupi. E noi abbiamo dei lupetti. Abbinata perfetta. Kway sotto la maglia. Erba sintetica sotto i piedi. Che la festa abbia inizio.

La prima partita è contro il Roccia Rubano. Ci mettono l’anima. La roccia si sbriciola sotto la grinta dei lupetti. La seconda contro il Piazzola. I nostri corrono e ululano. Ma loro si piazzano sul gradino più alto del podio. La terza contro il Modena. I motori sono caldi. Una corsa dopo l’altra. Una meta dopo l’altra. E il risultato premia la voglia di vincere. Arrivano sul campo delle casacche dai mille colori. Radunano tutte le squadre Under 6. E le shakerano per bene. Sei casacche ogni squadra. E saltano fuori una dozzina di nuove compagini. Ognuna tutta di atleti diversi. Una bellissima lezione di vita.

 

U8

La giornata non è delle migliori, piove, fa freddo, ma i rugbisti, si sa, non temono le intemperie. Il clima è di grande festa, ma il girone che c’è capitato ci vede opposti a Benetton, Prato e Selvazzano, e con queste squadre non ci sono margini di errore, qui bisogna essere branco da subito. Purtroppo non è così, il branco non è unito, lotta con grande agonismo, ma solo a tratti, c’è chi piange, chi ha paura chi le dà, chi le prende e chi è sfrontato e gioca senza timori nei confronti degli avversari. Portiamo a casa tre sconfitte e andiamo al girone di semifinali. Magicamente, nel nuovo giro di partite ricompare il branco che nulla lascia agli avversari. I lupetti lottano, puliscono, realizzano… non c’è trippa per gatti… qui non passa nessuno. Portiamo a casa 4 vittorie con Cus Padova, Cittadella, Pesaro e Villorba 2. Pausa pranzo… In attesa della finale per il 31^ -32^ posto, che ci vedrà opposti al Real Padova Excelsior. Sfamati e riposati si ritorna in campo, ma la musica non cambia, il branco continua l’opera iniziata nella semifinale e sconfigge anche i nuovi avversari. 31^ posto che è solo un numero da scrivere su pezzo di carta dettato da logiche di un girone all’italiana che non esprime fino in fondo il vero valore delle squadre. Bravi lupi…siamo orgogliosi di voi Auuuuu!

 

U10

Con quel che resta della nostra U10 al netto di assenti, santi, ammalati, pigri, distratti e altrimenti impegnati, i ragazzi affrontano in rapida successione diverse prove dure. Prima su tutti la prova contro il meteo. Ma sono bravi e non mollano, il coraggio non si inventa e questi ragazzi ce l’hanno dentro. Purtroppo gli elementi sono pochi e le defezioni si fanno sentire. A un certo punto la benzina finisce e i nostri atleti passano la mano a squadre più forti e più fresche grazie ai ricambi continui. Portiamo a casa qualche sconfitta, una vittoria e diversi pareggi che ci posizionano al 27° posto.

La prova “orgoglio, responsabilità e senso di appartenenza” è ampiamente superata, la classifica lascia il tempo che trova.

Bravi ragazzi per averci messo la faccia. Only the brave!

U12

 

E già, sembrerà strano ma ieri la nostra under 12 sotto una pioggia battente ha disputato nel complesso un buon torneo Bottacin, altalenando buon gioco a momenti di “dormita generale”.

Sara una cosa magica ma le raccomandazioni degli educatori il più delle volte sono arrivate alle orecchie dei nostri atleti, forse trasportate dal vento che le faceva saltare di goccia in goccia, i quali hanno messo in campo quanto raccomandato ed insegnato.

Pioggia o non pioggia, nella prima partita la nostra under è scesa in campo ancora con il cuscino attaccato al viso subendo un bel 3 a 0 dalla compagine romana del Primavera Rugby, ma cosa sarà successo poi… Forse è arrivato in ritardo il suono della fanfare dei bersaglieri o forse la pioggia gli ha svegliati, i nostri ragazzi hanno inanellato cinque belle vittorie consecutive dimostrando in campo un bel gioco nei punti di incontro, nel gioco alla mano e soprattutto nella pressione difensiva allenata intensamente nella settimana precedente. Successivamente sono arrivate due sconfitte che comunque non hanno oscurato il bel gioco sviluppato lungo tutto il torneo.

E quindi avanti cosi, la strada è quella giusta e sempre FORZA LUPI!!!