Torneo Carpe Metam

17 Febbraio 2017

Un fine settimana a Roma dedicato al Rugby

Un sabato e domenica dedicato al rugby per i nostri lupi u.14, in trasferta a Roma per il Torneo Carpe Metam presso il Primavera Rugby Roma, giocato domenica 12 febbraio.

Sabato la sveglia è suonata presto per prendere l’autobus che ci aspettava al Campo di Mira per un viaggio verso Roma per portare i nostri ragazzi allo stadio Olimpico di Roma per la partita del sei Nazioni tra Italia vs Irlanda, dove quest’ultima ha vinto meritatamente a discapito dei nostri amati Azzurri.

Giornata passata allo stadio per alcuni era la prima volta e lo stupore e curiosità si intravedeva nelle loro espressioni mentre vedevano tutta quella gente (anche vestita dai più disparati personaggi: puffi, fiori, gnomi, ecc…) vestita di verde e azzurro e non solo, con qualche acquisto di sciarpe e palloni per avere un ricordo di questo sabato allo stadio.

Un pensiero era anche quello di ritrovare il loro allenatore Olaf Stocco che era arrivato in mattinata allo stadio perché parte dello staff dei Volontari della F.I.R. che seguiva la banda della Frustica che quest’ultima poi era seduta proprio vicino hai ragazzi presso la tribuna Tevere. Peccato che non abbia suonato molto di più per rallegrare lo stadio e dare forza hai tifosi e agli stessi azzurri. A quanto pare non possono suonare se non quando i nostri ragazzi mettevano punti sul tabellone.

Il branco dei Lupi in trasferta era composta dai ragazzi della nostra u.14 con la presenza anche di giocatori che hanno voluto accompagnare in questa trasferta i 20 che avrebbero giocato il torneo di domenica, inoltre c’era la nostra Giulia “Smile” anche lei è venuta ad accompagnare i ragazzi e che l’indomani avrebbe fatto la “camerawoman” per i due coach delle partite del torneo.

Dopo il fischio finale e foto con la banda, il gruppo si è avviato verso l’albergo, dove i ragazzi si sono comportati molto bene e dove a cena hanno festeggiato il compleanno del loro capitano Matteo Favaro “CAVIA” al quale hanno regalato un pallone, una sciarpa della partita e un paio di guanti con le punte per poter utilizzare con lo smartphone.

Con la pancia piena e pieni di emozioni i ragazzi poi si sono avviati verso le stanze dove con un inizio a girovagare per le camere si è poi andati, come richiesto dai due coach alle ore 22:30, tutti a letto perché la sveglia all’indomani mattina sarebbe suonata alle 6:15 con partenza alle 7:15 verso il centro sportivo “G.Onesti” di Roma.

Prima partita alle ore 9:15 con i ragazzi del Frascati dove i nostri lupi sono usciti vincitori, poi però le altre due partite, la prima contro l’Ostia Rugby e la seconda contro l’ U.S. Primavera sono state perse pur lottando, ma le varie occasioni per fare punti “sprecate” hanno pesato molto sulla classifica poi finale, oltre che nelle partite giocate; perché per solamente due punti subiti in più i lupi, si sono classificati terzi nel loro girone e hanno giocato la loro finale del 5°-6° posto contro gli amici del Viterbo.

Finale giocata nel campo 2 dove i nostri ragazzi dopo 2’ dal fischio d’inizio hanno segnato con il capitano “Cavia“. Viterbo comunque ha lottato e con un buon 1vs1 difensivo efficace ha messo molte volte in difficolta i nostri lupi, ma con altre tre mete delle quali 1 trasformata dalla nostra seconda linea Preato sono riusciti in 15 minuti di gioco a portare a casa questo 5° posto, che per i ragazzi è stato molto importante .

Come dicevano Martino e Olaf, questa doveva essere giocata come la finale per il 1°\2° posto anche se con gambe imballate, testa pesante e tensione alta.